Belgio. Itinerario di quattro giorni nelle città più romantiche e alle spiagge più alla moda del paese. Infatti, essendo in ottobre queste grandi spiagge esaltano la loro bellezza. Non manca una puntatina fino all’affascinante ed elegante Maastricht, nei Paesi Bassi.
Volo Ryanair Bergamo – Brussel Charleroi € 72 a/r in due persone
Noleggio auto dall’aeroporto per 4 giorni € 102
Dopo un’occhiata alle mete più interessanti comincio a programmare il viaggio: prima scelgo il volo, poi l’hotel o b&b.
Non è una meta molto nominata. Sembra perfino sia un Paese con un clima spesso nuvoloso e piovoso, grigio… Invece scopro che ha moltissimo da offrire, oltre un cielo azzurro.
Itinerario:
Indice di navigazione
1° giorno: Bruges
Come prima tappa decido di vedere Bruges, uno dei luoghi turistici più importanti di tutto il Belgio.
La cittadina è un incanto, per questo il suo centro storico medievale da favola è stato proclamato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Questo è circondato da canali e conserva intatta la propria architettura medievale.
I principali luoghi di interesse sono:
- la piazza del Mercato (Markt), che ospitava fiere già dal X secolo. Vi si affaccia la torre civica risalente al XIII secolo, con carillon di 47 campane, divenuta il simbolo della città.
- Il Burg un’altra bella piazza con notevoli monumenti come il Municipio in stile gotico, terminato nel 1421, e la Basilica del Santo Sangue, in origine cappella, nel XII, sormontata poi dalla chiesa gotica. Quest’ultima ospita una reliquia del Preziosissimo Sangue che si dice sia stata presa da Giuseppe di Arimatea e portata dalla Terra santa da Teodorico di Alsazia, conte di Fiandra.
- il Groeningemuseum che espone numerose opere di Hieronymus Bosch e altri pittori;
- il Gruuthusemuseum, museo specializzato nell’arte applicata o decorativa con reperti dal XIII al XIX secolo. Situato nella bella residenza di un mercante del XV secolo;
- il Begijnhof, fondato nel 1245, è costituito da una chiesa e un cortile sul quale si affacciano trenta case di color bianco costruite tra il XVI e il XVIII secolo. Fino al 1928 ha ospitato le beghine mentre ora vi risiedono delle suore benedettine.
- L’antico Ospedale di San Giovanni fondato intorno al 1150, una delle più antiche istituzioni della salute in Europa. Rimasto in servizio fino al 1977, trasformato poi nel Hans Memlingmuseum, raccoglie alcune importanti opere dell’artista Hans Memling.
- Con i bambini sarà molto interessante e “gustoso” visitare il Museo delle patatine fritte, dove alla fine del percorso ci sarà la possibilità di fare degli assaggi, e il Museo del folklore.
- Le antiche porte cittadine Kruispoort, Gentpoort, Smedenpoort e Ezelpoort
- Qui si può scaricare la guida della città con divertenti attività per i bambini
Le chiese
- La Chiesa di Nostra Signora, in stile gotico brabantino, con all’interno la scultura in marmo della Madonna col Bambino di Michelangelo e le tombe monumentali di Carlo il Temerario e di sua figlia Maria di Borgogna.
- La Cattedrale di San Salvatore, la più antica chiesa gotica in mattoni del Belgio, eretta fra il 1250 e il 1550;
- La Chiesa di Santa Valpurga. Costruita in stile barocco tra il 1619 e il 1643 come chiesa del Collegio gesuitico, oggi scomparso.
- La Chiesa di Nostra Signora della Ceramica in stile gotico e barocco, costruita a partire dal XIII secolo. Nel complesso è presente un museo con dipinti, sculture, mobili, arazzi, vetrate, posate e utensili antichi..
Sito turistico delle Fiandre
Come racconta il sito https://www.visitflanders.com/it/pianifica-il-viaggio/ “Le Fiandre sono uniche. Maestri fiamminghi come Rubens, Van Eyck e Bruegel hanno rivoluzionato l’arte e la loro eredità si ritrova anche nella contemporaneità. Nelle Fiandre troverai stupendi tesori dell’arte e patrimoni dell’umanità, assaggerai le birre più squisite e il cioccolato più fine e vivrai festival meravigliosi e nuove e strabilianti avventure gastronomiche, …”.
2° giorno: Blankenberge e De Haan
Nella mattinata visitiamo parte delle attrazioni storiche e artistiche della città. Poi ci portiamo sul mare. Stiamo a osservare il gigantesco porto di Zeebrugge, le navi, i container, gli enormi carroponti e il traffico di macchinari e veicoli. Poi ci concediamo una piacevole passeggiata all’infinita spiaggia. Le vivaci località costiere di Blankenberge e De Haan offrono splendide spiagge e numerose attrattive, che ne fanno i luoghi marittimi di villeggiatura più in voga del Belgio.
3° giorno: Gent – Liegi
La spettacolare Gand (Gent) ci si presenta con tutto il suo fascino. Un attraente centro storico pedonale con canali costeggiati da locali, piazze e imponenti edifici storici con bar e caffè brulicanti di gente che chiacchiera, seduta ai tavolini all’esterno, in piacevole relax. Nel Medio Evo Gand fu un’importante città-stato; oggi è capoluogo delle Fiandre Orientali con un vivace centro universitario e culturale.
I luoghi di principale interesse sono il Castello dei conti di Fiandra (Gravensteen) perfettamente conservato e visitabile;
- il Municipio che si dice sia uno dei più bei palazzi pubblici delle Fiandre;
- il Beffroi (torre campanaria) con annesso museo delle campane;
- le banchine sulle rive del fiume, un tempo utilizzate per gli scambi commerciali, oggi tutelate e affollate di locali e turisti;
- Il Castello di Gerardo il Diavolo, residenza medievale fortificata;
- la Cattedrale gotica di San Bavone;
- la Chiesa di San Michele;
- la Chiesa di San Nicola, la più antica della città. De Haan, spiaggia – Belgio – Foto di bDom – artiste, Flickr Gent – Foto di Zoetnet, Flickr Pier-Blankenberge – Foto di Ben Kerckx da Pixabay
Qui puoi trovare una guida dettagliata di Gand.
Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Liegi. Possiamo ammirare l’architettura dei numerosi edifici civili e religiosi e i campanili, così come la stazione. Meritano la visita la Cattedrale di Saint-Paul, la Collegiata di Saint-Denis, la Collegiata di Saint-Barthélémy, il Palazzo dei Principi Vescovi nella piazza Saint-Lambert.
Una delle attrazioni più note di Liegi è la scalinata della Montagne de Bueren, che porta da Rue Hors-Château alla Cittadella sopra la città. Può essere una divertente attività da svolgere con i bambini percorrere i 374 gradini che formano la scalinata lunga 260 metri e larga 7. Costruita nel 1875-1880, prende il nome da Vincent de Bueren (1440-1505), valoroso difensore di Liegi contro il duca di Borgogna.
La domenica non perderti il Marché de la Batte. Il vivace mercato sul lungofiume.
4° giorno: Maastricht
Perché non fare una scappatina a Maastricht, una delle città più antiche dei Paesi Bassi? Infatti Maastricht dista solo trentacinque chilometri da Liegi e si raggiunge comodamente in una mezz’ora.
Ciò che rende attraente questa città è il suo centro storico e la grande varietà di negozi, una meta ambita per gli amanti dello shopping.
Le mura di cinta, racchiudono palazzi monumentali, chiese, vaste piazze e magnifici giardini.
La città è popolare anche per i giovani che frequentano l’antica Università.
In serata torniamo in aeroporto per il rientro a casa.
Dopo il mio viaggio in Belgio ti posso garantire che in questo attraente paese potrai:
- assaggiare le patatine fritte più buone del mondo e
- assaporare i cioccolatini più buoni del mondo! Non scherzo!
- sorseggiare eccellenti birre,
- gustare prelibate moules (cozze),
- deliziarti con favolosi gaufres (waffel: cialde dolci a base di farina, burro, uova e zucchero, cotte un doppio stampo a piccoli quadrati) guarniti a scelta tra zucchero in polvere, miele, nutella, panna montata, gelato, frutta.
Solo queste gustose ragioni valgono il viaggio in Belgio!
Questa parte d’Europa ti entusiasmerà. Inizia pure a sognare di andarci. Il successo è garantito!
Per vedere un’altra meta da raggiungere quando hai pochi giorni a disposizione puoi guardare qui. Un itinerario di qualche giorno in Irlanda:
L’Irlanda ci seduce in cinque giorni.
0 commenti