Alla scoperta dell'isola di Pangkor

Alle ore 11:50 dal terminal dei Bus Meru Raya, terminal AMANJAYA IPOH, abbiamo il bus per Pangkor.  Facciamo colazione proprio al bar della stazione, super efficiente visto che è anche un negozio ben ordinato e fornito di alimenti, con una zona con tavoli e sedie oltre a un prezioso microonde per scaldare le pietanze. Ne approfittiamo per qualche acquisto. Le impiegate della stazione sono gentili, soddisfano ogni informazione e aiutano a fare il biglietto online. La stazione è molto ordinata, pulita ed efficiente. Dopo un viaggio di 2 ore circa arriviamo a Lumut Bus Station. Poco più avanti si trova una zona ristorazione con negozi di souvenir. Nella principale strada, Jln Sultan Idris Shah, si vedono molti negozi di pesce essiccato, insieme a un vasto assortimento di ristoranti, negozi, hotel. Dal Lumut Pangkor Ferry Jetty partono i traghetti per l’isola di Pangkor. Puoi vedere gli orari e prenotare il biglietto qui. Noi lo acquistiamo direttamente alla biglietteria; andata e ritorno. Il tragitto dura circa mezz’ora. Ci sono di solito 15 partenze al giorno, dalle 7:15 alle 19:00.

Ferry schedules Pangkol-Lumut
Ferry schedules Pangkol-Lumut

Una volta arrivati all’isola, al Pangkor Jetty,  ci aspettano decine di taxi-van rosa e gialli, pink van, che sono i mezzi di trasporto dell’isola; infatti non c’è un servizio pubblico di bus.  Questo perché la strada che contorna l’isola è di circa soli 18 km. Per essere più indipendenti, si può optare per scooter, biciclette o automobili a noleggio. Raggiungiamo il nostro hotel alla spiaggia di Teluk Nipah.

Pangkor jetty pink buses
Pangkor jetty pink buses

Cosa vedere a Pangkor

Pangkor è un’isola davvero tranquilla, con spiagge di sabbia bianca, buoni ristoranti – alcuni direttamente sulla spiaggia, con piatti occidentali, a Coral beach – e piccoli villaggi di pescatori, da visitare con garbo e discrezione. Un sorriso ai locali è sempre ben accolto.

Pangkor dried fish
Pangkor dried fish

Ecco qui le principali attrazioni dell’isola di Pangkor. Noi alterniamo ore di relax alla spiaggia con visite alla scoperta dei dintorni. Per questo noleggiamo uno scooter al costo di RM 50, circa € 10, al giorno. 

Ti suggerisco alcuni luoghi interessanti tra quelli che abbiamo visitato:

Fu Lin Gong Temple - Pangkor island
Fu Lin Gong Temple - Pangkor island
Pangkor boat
Pangkor boat

Per trovare l’itinerario completo di un mese in Thailandia, Malesia e Singapore clicca qui


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *