Sicuramente Cremona è una città da visitare con i bambini. Se non l’hai ancora vista segnati l’appuntamento per un week-end in camper in questa meravigliosa città. Saranno giorni ben spesi.
1° giorno: Cremona – Centro città
Arrivo a Cremona in camper nel primo pomeriggio. Parcheggio nel Piazzale della Croce Rossa, a poche centinaia di metri dal centro storico della città.
Cremona è una città molto comoda per essere girata in bicicletta. Uno dei grandi piaceri della bicicletta è quello di non aver il pensiero del parcheggio e per dei camperisti non è cosa da poco.
Per chi vuole lasciare il camper in un’area di sosta poco più lontano dal centro, ma dotata di tutti i servizi e con la possibilità di noleggio biciclette c’è il Camping Parco al Po in Via del Sale, 60/A .
Visita alla piazza del Comune. È davvero incantevole. La sua bellezza ci lascia a bocca aperta.
Nella stessa piazza si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, spettacolare sia all’esterno che all’interno. Non a caso è soprannominata la “Cappella Sistina della Pianura Padana”! I suoi affreschi cinquecenteschi, infatti, così riccamente dipinti, richiamano la sontuosità della più famosa cappella della Capitale. Quello che più colpisce, di questi affreschi, è l’affascinante effetto tridimensionale che si ha osservandoli.
Da non perdere anche la lunghissima scalinata della torre campanaria, chiamata il Torrazzo, al termine della quale la vista della città è mozzafiato. Anche i bambini sono incantati di fronte a un simile panorama. Da qui possiamo ammirare ancora meglio il battistero, con la sua perfetta struttura a base ottagonale. Nella torre si trova anche uno degli orologi astronomici più grandi del mondo.
Altre opere architettoniche da non perdere sono il Palazzo dei Militi, con il suo bellissimo loggiato, e piazza Stradivari, la piazza dedicata al celebre liutaio cui Cremona ha dato i natali.
2° giorno: Cremona – acquisti e gita in bici lungo il fiume Po
Continua la visita della città; si notano le numerose botteghe dei liutai. Cremona, infatti, è la capitale mondiale della liuteria, nonché patrimonio immateriale dell’UNESCO dal 2012.
Sin dal 1600, e ancora oggi, qui si realizzano i violini più prestigiosi e ricercati al mondo. Nelle botteghe è possibile assistere alla realizzazione di questi magici strumenti, vedere le fasi di costruzione dei violini, delle viole oltre a diversi tipi di lavorazione e di legname utilizzati.
Cremona, oltre a essere la patria della liuteria, è anche la patria del torrone. Non si può tornare a casa senza aver assaggiato questo buonissimo dolce locale.
Nel pomeriggio spostamento verso il Po.
Se si hanno a disposizione le biciclette si può approfittare di una piacevole e rilassante escursione sul lungo Po, grazie alla pista ciclabile che costeggia il fiume.
I bambini si divertiranno un mondo anche al Parco del Po, al parco delle Colonie Padane o ancora di più al Parco Avventura Cremona oppure a giocare con la sabbia lungo riva del fiume.
Ecco qui un altro itinerario in camper con i bambini tra Milano, Pavia e Sant’Angelo Lodigiano
0 commenti