Itinerario: Milano, Certosa di Pavia, Sant'Angelo Lodigiano
Itinerario: Milano, Certosa di Pavia, Castello Bolognini – Sant’Angelo Lodigiano

In questo itinerario di tre giorni in Lombardia andiamo alla scoperta di Milano, con la visita di alcuni monumenti, musei e momenti di riposo al grande parco Sempione. Visita alla Certosa di Pavia, complesso religioso e al castello Visconteo di Sant’Angelo Lodigiano che ospita ben tre musei.

Non tutti i luoghi citati si riescono a visitare in tre giorni, ma ne raccomando la visita. Si possono vedere anche in più riprese.

1° giorno: Milano

Partenza con il camper e arrivo a Milano. Per il parcheggio è possibile utilizzare l’Area sosta camper New Park Milano.

Questa metropoli ha molto da offrire, non solo agli adulti, ma anche ai bambini, e con la comodissima metropolitana si arriva facilmente nel centro della città.

Visita al duomo con salita sul tetto dove si ha una stupefacente vista della città dall’alto; visita alla Galleria Vittorio Emanuele e al Castello Sforzesco. I bambini sono colpiti dalla grandezza di queste strutture così imponenti e ricche.

Nella Galleria si mettono in coda con i turisti e si divertono a fare il giro con il tallone destro sul mosaico del toro, posto al centro della cupola; si dice infatti che porti fortuna se si riesce a fare il giro di trecentosessanta gradi con gli occhi chiusi, senza cadere.

Proseguendo in Piazza Cordusio, verso il Castello Sforzesco, si incontrano lungo la via, diversi musicisti e artisti e i bambini ne restano davvero affascinati.

Il Castello Sforzesco è ben conservato e ospita alcuni musei che vale la pena visitare anche con i bambini più piccoli. Sicuramente ammireranno le belle sale interne, i sotterranei, i sarcofagi egizi, gli strumenti musicali, ma anche l’enorme quantità di oggetti conservati all’interno dei musei.

Subito dietro il castello inizia il grande parco Sempione. Qui i bambini possono giocare nei parco giochi, guardare le anatre e i pesciolini nel laghetto e correre liberi, mentre i più grandi riposano su una delle tante panchine immerse nel verde. Percorrendo tutto il parco si giunge all’Arco della Pace.

Cena e ritorno al camper per la notte.

2° giorno: Milano

Visita al sensazionale museo della Scienza e della Tecnologia. Questo museo è particolarmente apprezzato dai bambini infatti restano affascinati nello scoprire il funzionamento di vari oggetti e nel conoscere l’evoluzione di molti strumenti. Merita una visita anche il sottomarino Toti.

Visita alla Basilica di Sant’Ambrogio e ai Navigli.

Nel tardo pomeriggio spostamento verso la Certosa di Pavia, distante una cinquantina di chilometri dal capoluogo lombardo. L’area di sosta vicino alla Certosa: CERTOSA PARK

3°giorno: Certosa di Pavia e Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano.

Visita alla Certosa di Pavia, un grande complesso monumentale composto dalla chiesa e dalle abitazioni dei monaci. La bellezza delle decorazioni della facciata della chiesa e dalle minute lavorazioni dell’intero edificio è un incanto. I bambini sono colpiti dal clima di silenzio e di religioso rispetto che aleggia nella certosa.

È interessante vedere le celle dove vivevano i monaci, questi hanno a disposizione un piccolo orticello al quale si accede passando per la cella.

La Certosa ospita anche il Palazzo Ducale, il chiostro, il refettorio e i locali dove è allestito il museo.

Nel pomeriggio spostamento a Sant’Angelo Lodigiano, distante ventisette chilometri.

Qui si trova uno dei più grandi e meglio conservati castelli della Lombardia, risalente al XIII secolo. Il Castello Visconteo Bolognini raccoglie al suo interno tre magnifici musei, interessanti anche per i bambini: il Museo del pane, il Museo della storia dell’agricoltura e quello denominato Morando Bolognini, in cui sono custoditi opere artistiche e reperti antichi.

Notevole la selezione di risi effettuate personalmente dal proprietario dei terreni nei secoli scorsi e la ricostruzione delle antiche botteghe artigiane. I bambini restano davvero incantati nel vedere questo museo ricco di storia e di tradizione.

Il valore di questi tre giorni di vacanza con i bambini è notevole.

Anche un’uscita frugale in camper può donare enormi soddisfazioni. Tu ne hai una da consigliare? Scrivilo nei commenti e mandami il tuo itinerario. Lo pubblicherò con il tuo nome!


Qui trovi invece un itinerario in camper nelle montagne trentine, in Valsugana. Anche questo è adatto ai bambini. Osservare le stelle in camper a Castello Tesino


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *