Upper Barrakka Gardens - La Valletta

Upper Barrakka Gardens – La Valletta – Malta

Esplorare Malta in 7 giorni.

Ecco cosa fare a ottobre con budget davvero basso. 

Costo volo a/r  €60 a persona

Durata del volo da Bergamo BGY: 1h 55min

Mezzi utilizzati per gli spostamenti: solo bus

Alloggio: Hotel mezza pensione  € 40 a notte la doppia.

Ci sono moltissime ragioni per visitare Malta in ottobre.

  • Il volo, piuttosto breve, è in genere più economico che in alta stagione;
  • il mare è limpido con belle spiagge semi deserte;
  • il clima più caldo che in Italia, in tutte le stagioni;
  • è un luogo ricco di storia, perché grazie alla sua posizione strategica è stato visitato nel tempo da diversi popoli che hanno lasciato ognuno la propria impronta. – Fenici, romani, arabi, normanni, ottomani, francesi, spagnoli, britannici -.
  • la Repubblica di Malta fa parte dell’Unione Europea quindi per gli italiani non è necessario il passaporto per raggiungere l’isola;
  • la moneta è l’Euro.

Ecco perché l’abbiamo scelta per trascorrere una arricchente settimana a ottobre.

  • Meeting di karate nel fossato delle mura alla Mdina di Rabat

  • Malta fiorita, al tramonto

Esplorare Malta in 7 giorni: di seguito il nostro programma.

1° Giorno: Bugibba. 

Come primo luogo da visitare c’è il lungomare, una bella passeggiata di qualche chilometro. Per rifocillarci scegliamo il centro della località marina. La zona pedonale intorno alla piazza Bugibba è molto carina, con negozi e locali per tutti i gusti. Con i bambini si può passare qualche ora all’ Acquario Nazionale di Malta e (se non arrivi a Malta in inverno) un bel posto per far divertire i piccoli è il vicino Bugibba Water Park.

2° Giorno: Golden Bay.

Spiaggia Golden Bay. La più grande di tre belle spiagge adatta alle famiglie. Visita di Mellieha e ai rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale.

3° Giorno: La Mdina.

Prima di raggiungere la città antica tra le mura ci fermiamo nella zona artigianale. Qui si possono vedere gli artisti al lavoro nelle loro botteghe.

Ci sono negozi di ceramiche, gioielli, cornici, articoli regalo. Al laboratorio Valletta Glass sarà una curioso e importante per i bambini vedere soffiare il vetro dal vivo. Assistere alla realizzazione di vari oggetti in vetro soffiato nella maniera artigianale è una delle esperienze che tutti dovrebbero provare.

Si capisce come vengono lavorati e da cosa sono formati i colorati articoli in vetro. In questo modo se ne apprezza il valore e la bellezza. Sarà difficile poi resistere all’acquistare qualche souvenir.

Poco lontano si può visitare il Malta Aviation Museum. Dove ferma anche il bus. Più tardi visitiamo l’affascinante Mdina di Rabat; è un piacere girovagare per le stradine e ammirare i palazzi, le case, le chiese, i locali.

Ci sediamo in un bar caratteristico in una posizione che dall’alto guarda sulla pianura, da dove si gode di un magnifico panorama che spazia dalla distesa fino al mare, a diversi chilometri di distanza.

4° Giorno: La Valletta

La Valletta è la capitale di Malta. Sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Da visitare assolutamente se si va a Malta. La sua visita può durare una giornata.

Anche in questo caso camminare senza meta tra le sue vie ti porterà a scoprire sorprendenti curiosità.

Talvolta in alcuni angoli la pulizia scarseggia, ma la storia che racconta la città è qualcosa di affascinante.

Cominciamo con un giretto nel parco Hastings Garden Malta, per poi entrare al Centro di interpretazione delle fortificazioni per comprendere la struttura delle fortificazioni.

Visitiamo la magnifica Cattedrale barocca di San Giovanni, un tempo chiesa conventuale dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.

Proseguiamo fino al Forte Sant’Elmo costruito nel 1552 dall’ Ordine di San Giovanni, dove è ospitato il Museo Nazionale della Guerra.

Proseguendo verso sud si trova The Malta Experience che offre una proiezione audiovisiva che racconta circa settemila anni di storia maltese.

Costeggiando il mare per qualche centinaio di metri si incontra prima il Siege Bell War Memorial, il monumento alle vittime della seconda guerra mondiale, con la campana che suona ogni giorno alle 12:00.

Proprio accanto, i Lower Barakka Gardens; entrambi offrono viste mozzafiato sul pittoresco Grand Harbour, così come pure gli stupendi Upper Barrakka Gardens, i giardini situati più avanti, in alto.

Gli Upper Barrakka Gardens sono stati realizzati nel XVII secolo per offrire un rifugio ai cavalieri italiani. Ci fermiamo a godere della grande vista sul porto e sulle città fortificata. A mezzogiorno in questi giardini c’è lo sparo dei cannoni a salve. Entrambi i giardini meritano la visita per la anche per la caratteristica architettura.

Finiamo la nostra visita al Museo Nazionale delle Belle Arti

  • Rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale a Mellieha

  • Vista del Grand Harbour dagli Upper Barrakka Gardens

5° Giorno: Mosta, mercato di Marsaxlokk, Blu Grotto.

Visita alla imponente chiesa Mosta Rotunda costituita da una cupola tra le più grandi d’Europa e cappelle laterali.

La chiesa è famosa, oltre che per la sua particolare struttura, anche per essere sopravvissuta alla bomba. Durante un attacco aereo nella seconda guerra mondiale una bomba cadde in chiesa mentre si svolgeva la messa. Fortunatamente non esplose e i fedeli rimasero illesi.

Nella chiesa si può vedere una copia della bomba caduta.

Marsaxlokk : Mercato domenicale. Questo è uno dei mercati più caratteristici di Malta. Qui viene venduto soprattutto pesce, ma ci sono anche bancarelle di souvenir, casalinghi, abbigliamento.

La particolarità del luogo sono i pescherecci colorati presenti nel porto.

Nel pomeriggio sempre in bus raggiungiamo Blu Grotto.

Si tratta di una stretta baia da dove partono tour in barca che portano a godere della magnifica costa, delle grotte e archi nelle rocce. L’acqua del mare è limpida e diventa blu nei punti più profondi. Nuotare in queste acque è davvero fantastico!

6° Giorno: Paradise Bay.

Paradise Bay è una piccola spiaggia a nord ovest dell’isola di Malta, con un mare cristallino.

7° Giorno: volo di ritorno.

Ti consiglio, se vai in aeroporto in bus, di programmare di arrivare con largo anticipo.

Noi infatti trovandoci a transitare nelle cittadine in un orario di punta, dalle 7: 00 alle 8:00, abbiamo rischiato di perdere il volo.

  • Acqua trasparente a Paradise Bay

  • Marsaxlokk, vista del porto

  • Copia della bomba inesplosa caduta sulla chiesa Rotonda di Mosta

In questo eccellente sito, viaggimalta.it, che ho trovato navigando sul web, puoi vedere tutto quello che c’è da sapere su Malta.

La Maltadiscountcard permette di usufruire di sconti su moltissime attività, ristoranti, attrazioni, eccetera.


Esplorare Malta in 7 giorni

Qui, Malta 7 giorni in dicembre

Una seconda volta torniamo a Malta in dicembre.

Il periodo si presta alle passeggiate e al trekking. In rosso ho segnato i percorsi fatti a piedi.

Cliccando sulla mappa puoi vederla direttamente in Google My Maps

Ecco i tre itinerari:

  • Sentieri lungo la costa Dingli  Cliffs.

  • Itinerario di circa sette chilometri sui sentieri della costa da Mellieha Bay a San Pawl Bay

  • Qui il terzo itinerario a Malta. Da Popeye Village alla Golden Bay, sentiero sulle scogliere nord occidentali dell’isola.

  • Popeye Village

    Popeye Village

  • Strada bianca che dalla Triq Panoramika scende verso il mare

    Strada bianca tra le rocce che scende verso il mare, nei pressi delle Scogliere Dingli


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *