Dove si può andare e cosa si può fare quando si parte con il camper con i bambini?
Le città hanno molto da offrire in fatto di musei, oggi basta fare una veloce ricerca su internet per scegliere quello che più si addice ai tuoi bambini. Talvolta siamo prevenuti in fatto di musei ma non si sa mai che qualcosa che pensavamo essere noioso non si riveli invece entusiasmante da visitare. Non ci resta che provare a entrarci e se non ci attira particolarmente possiamo semplicemente fare un giro veloce e passare a qualcos’altro. Le attrazioni per bambini durante un viaggio in camper sono parecchie: dai parchi a tema, ai castelli, ai parchi avventura.
Non perdere occasione di vedere qualcosa dal vero. Il mio consiglio è di portare i tuoi figli anche nelle aziende di produzione alimentare come caseifici, prosciuttifici, cantine vinicole, risaie. In alcuni periodi sono aperte alle visite. Noi avviamo visitato parecchi di questi luoghi e ne siamo sempre rimasti entusiasti. Vedendo, assaggiando i prodotti, sentendo i profumi, provando sulla pelle il fresco delle cantine, manipolando i prodotti il bambino sperimenta intense emozioni che non si possono provare guardando un video e ogni visita è un’esperienza che rimane impressa nella mente. Puoi trovare sulle riviste di camper e viaggi, o sui portali tante idee di uscita per il weekend. Anche i vari camper club sono una fonte di idee per attività e luoghi da visitare nei fine settimana.
Con la nostra famiglia abbiamo partecipato a molti raduni organizzati dalle associazioni di camperisti e ci siamo sempre trovati molto bene. Soprattutto perché c’è la libertà di partecipare alle iniziative oppure godersi il luogo individualmente in tutta tranquillità.
Le visite vanno dalle fattorie, alle industrie. Anche le grandi aziende in alcune giornate vengono aperte al pubblico. Non perdere l’occasione di conoscere qualcosa di nuovo e interessante con i tuoi bambini!
Portali alle fiere: ci sono sempre molte curiosità e spesso attività per i bambini.
Lasciarli liberi di giocare per conto loro e con gli altri bambini conosciuti durante le uscite.
Dagli dei teli per fare una tenda. Potranno dare sfogo alla loro immaginazione. I miei bambini si divertivano moltissimo a inventarsi storie sotto la tenda.
Insegna loro a nuotare, ad andare in bicicletta, con i pattini, con lo skateboard; lasciali giocare a pallavolo, a calcio, a basket, a palla prigioniera. Dai loro un elastico o una corda per saltare con gli amici. Potete giocare a colpire barattoli con la fionda che avete creato insieme. Portali a giocare nella neve, a sciare.
Cantate durante il viaggio o quando fate una passeggiata in montagna.
Non perdere occasione per festeggiare, anche per le piccole cose: un bel voto, un risultato raggiunto, un nuovo posto visitato.
Tenete un diario dove segnate tutte le visite e le uscite: potrete ricordare e gioire leggendolo più avanti nel tempo.
Mostragli il rispetto per l’ambiente, le cose e per tutte le persone.
Insegnagli a non sprecare e a donare. Donare rende felici noi e gli altri.
Ecco soprattutto cosa mi sento di consigliarti più di tutto: Viaggia più che puoi insieme ai tuoi figli, nel mondo!
Ecco un’idea per un fine settimana in camper con i bambini nel Nord Italia – Lago di Garda e Parco Naturaviva