Modenese: a Vignola, in aprile, si festeggia la fioritura dei ciliegi con musica e carri allegorici. Perché non farci un giretto in camper?
Quello del modenese poi è un territorio tutto da scoprire e da godere. Tra borghi e castelli, musica e motori, vino e aceto balsamico, salumi e Parmigiano, palazzi antichi e vulcani di fango. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Vieni a scoprirlo con me.
Ecco alcun spunti in un itinerario in camper.
Indice di navigazione
Vignola
A Vignola in occasione della Festa dei Ciliegi in Fiore per due domeniche, ad aprile, si svolge la sfilata dei carri allegorici. Durante la festa si assiste a esposizioni di auto d’epoca, mostre, giochi per bambini, esibizione di musicanti. La fiera, con stand e bancarelle, si trova all’interno delle mura dell’Ex mercato ortofrutticolo, in via Alessandro Plessi.
L’evento è organizzato del Centro Studi Vignola e visualizzabile sul sito centrostudivignola.it
Oltre ad ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore si possono visitare la Rocca di Vignola, il Palazzo Barozzi, dove è stata realizzata la prima scala a chiocciola e il grazioso centro storico.
La sera ci si può sfidare in una partita a bowling con gli amici o con i figli al Bowling Club di Savignano sul Panaro situato appena dopo il ponte oltre la Rocca.
Ma accanto a Vignola, nel modenese, ci sono altre realtà da scoprire.
Spilamberto
Inforcata la bicicletta seguendo il sentiero lungo il fiume Panaro si arriva a Spilamberto. Lasciato il fiume si accede al borgo dal parco della Rocca Rangoni. Interessantissimo il Museo Archeologico di Spilamberto (con scheletri umani preistorici rinvenuti nella zona), e il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
La terza domenica di ogni mese, esclusi quelli estivi, nelle vie del centro storico si tiene il mercatino dell’antico e dell’usato. Puoi vedere gli eventi in programma a Spilamberto qui
Savignano sul Panaro
Ripreso il camper ci si avvia verso il Borgo medioevale di Savignano sul Panaro. Si può parcheggiare nei pressi del cimitero, se il mezzo non è troppo ingombrante.
Abbazia di Monteveglio
L’antica Abbazia di Monteveglio, con il suo minuscolo borgo, vale sicuramente la visita. Consiglio la strada provinciale per arrivarci, perché quella più breve è davvero stretta e tortuosa.
Noi ci siamo andati in bassa stagione e abbiamo trovato parcheggio, ma penso che di domenica sia inaccessibile ai camper.
Se invece vuoi arrivarci con una bella passeggiata a piedi con i tuoi bambini, nell’omonimo Parco Regionale, puoi parcheggiare il camper in viale Fratelli Cervi a Monteveglio.
Castello di Serravalle (Bo)
La giornata prosegue con l’escursione al piccolo borgo del Castello di Serravalle (Bo). Io acquisto pure dei vini locali nell’Azienda Vinicola del borgo.
Il Sentiero dei frutti selvatici fa parte dell’Ecomuseo della Collina e del Vino del Comune di Castello di Serravalle. Lungo il percorso si possono vedere le piante da frutto selvatiche. Percorrerlo con i bambini è un piacere di scoperte e curiosità
Castelvetro
Verso sera c’è ancora tempo per una breve visita all’Acetaia Museo Boni a Castelvetro. Il titolare ci spiega con passione le fasi dell’invecchiamento del prezioso aceto balsamico.
Maranello
Gli appassionati della Ferrari, e non solo, non dovrebbero lasciarsi scappare la visita al Museo Ferrari di Maranello. L’area sosta camper – “Terra dei Motori” – Fiorano Modenese ha ottime recensioni..
Sassuolo
La zona di Sassuolo e Fiorano è famosa per la produzione delle ceramiche
Una piacevole scoperta per noi è stato il centro storico di Sassuolo. La rettangolare piazza Giuseppe Garibaldi ospita, sotto i lunghi portici, numerosi locali, negozi e pure il Sassuolo Calcio Official Store.
Molto più interessante per me il Palazzo Ducale e la Pescheria il Fontanazzo, che visitiamo il giorno successivo. – Meglio controllare sul sito gli orari e se c’è bisogno della prenotazione -.
Riserva naturale Salse di Nirano
Non poteva mancare una nota geologica. Ecco un’altra curiosità di questo ricco territorio: le caratteristiche formazioni delle Salse di Nirano. Si lascia il camper al parcheggio e si fa una bella passeggiata nella riserva alla scoperta dei piccoli vulcani di fango.
Quindi non solo Vignola ti stupirà, ma anche la schiera di borghi e castelli presenti sulle colline modenesi.
Dove parcheggiare il camper
Vignola (Mo) – Sosta nel parcheggio dell’ospedale in via XXV Aprile.
Fiorano Modenese – area sosta camper – “Terra dei Motori” –
Sassuolo – Sosta nel parcheggio di via Marconi.
Ecco qui un altro ricco itinerario in camper di cinque giorni in Veneto ed Emilia Romagna.
0 commenti