Iniziando dal lago di Caldonazzo per arrivare all’altopiano di Asiago il divertimento è assicurato per adulti e bambini.
Basta spendere qualche giorno in camper tra laghi, fortezze, siti di storia della Prima guerra mondiale.
Indice di navigazione
In camper al Lago di Caldonazzo ad agosto
1° giorno: Lago di Caldonazzo
Partenza in camper per il Lago di Caldonazzo, poco lontano da Trento. Il paesaggio di questo luogo regala emozioni davvero incredibili. Il lago blu è adagiato tra le montagne e il sole estivo rende brillanti le foglie degli alberi tutt’intorno, in un contrasto da cartolina; anche nelle altre stagioni il lago conserva il suo fascino.
Parcheggio in un campeggio sulla riva, per la precisione nel comune di Calceranica al Lago.
Il lago di Caldonazzo è perfettamente balneabile, tanto che gli è stata attribuita la Bandiera blu. Si estende su una superficie di cinque chilometri quadrati. Inoltre avendo il fondale poco profondo, l’acqua si mantiene tiepida, perché non perde la temperatura accumulata.
Una volta sistemato il camper, qui i bambini possono davvero divertirsi a sguazzare nell’acqua e pasticciare sulla riva.
2° giorno: Calceranica al Lago
Nella zona è possibile praticare numerosi sport, come lo sci nautico, la barca a vela, il nuoto, il windsurf e la canoa. A te la scelta di insegnare alcuni di questi sport ai tuoi bambini.
Durante la stagione estiva vengono poi organizzati eventi sportivi di un certo richiamo e manifestazioni nazionali e internazionali. Lungo le rive del lago si susseguono spiagge libere, stabilimenti balneari attrezzati, dove non mancano l’animazione, il bar e il ristorante.
Molte sono anche le aree attrezzate per bambini e i palchi per le serate musicali estive.
La giornata passa tranquilla tra riposo e svago sulle sponde del bellissimo Lago di Caldonazzo.
3° giorno: Levico Terme
Spostamento al Lago di Levico e Levico Terme, situato a pochi chilometri da Calceranica al Lago. L’area di sosta camper in questo caso si trova nel camping di Levico. Mattinata libera al lago con possibilità di fare il bagno e visita al grazioso paesino.
Se hai voglia di fare una bella escursione con i bambini, dal paese sale una strada che in un’oretta di cammino non impegnativo porta al Forte delle benne, costruito nel 1890.
La struttura è visitabile anche grazie agli operatori che accompagnano nelle visite guidate. Controlla gli orari sul sito o chiedi informazioni all’APT Valsugana: tel. 0461 727700.
Il sentiero offre magnifici scorci sul lago. Bambini resteranno affascinati dalla struttura e dalla storia del luogo.
Per la copiosa offerta turistica di Levico Terme ti rimando al sito ufficiale.
In serata proseguimento del viaggio ad Asiago, in provincia di Vicenza, a una quarantina di chilometri di distanza.
Parcheggio del camper nell’area di sosta camper Asiago situata in via Giuseppe Verdi.
4° giorno: Asiago
L’altopiano si trova a un’altitudine media di mille metri, ospita sette comuni ed è famoso per la bellezza della natura in cui è immerso e che lo rende la località ideale per trascorrere vacanze rigeneranti per il corpo e lo spirito.
La posizione è favorevole anche per lunghe passeggiate e per le escursioni in bicicletta, perché le stradine e i sentieri sono in gran parte pianeggianti. Una situazione perfetta per le famiglie, insomma.
Questa regione è stata tristemente segnata dai terribili conflitti della Prima guerra mondiale. A quel tempo, infatti, rappresentava il confine tra Italia e Austria. Ci sono numerosi fortilizi sul territorio, per lo più aperti al pubblico e visitabili, e poi chilometri di trincee e reticoli di strade ad uso militare della Grande guerra.
Visita all’imponente sacrario militare di Asiago, noto come Sacrario del Leiten. L’edificio, davvero imponente, fu eretto per dare ai soldati una degna sepoltura, un luogo a loro imperitura memoria. Vi sono sepolti 54.000 soldati, tra italiani e austro‑ungarici. Troviamo commovente leggere i nomi delle migliaia di giovani vittime.
In seguito ci dirigiamo all’osservatorio astrofisico e alla vicina cupola, dalla quale il cielo è scandagliato per mezzo di due grandi telescopi. La struttura ospita una sala multimediale in cui si tengono incontri formativi e divulgativi; la visita è possibile solo con prenotazione, quindi informati prima se vuoi guardare le stelle e fare provare questa esperienza ai tuoi bambini.
Nel pomeriggio visita al duomo e passeggiata per le vie del paese dove sono presenti alcuni negozietti interessanti. Non mancano luoghi in cui comprare il rinomato formaggio locale, l’Asiago, e altri prodotti tipici.
Se ami divertirti sul ghiaccio non puoi perdere l’occasione di entrare nel Palazzetto del Ghiaccio, aperto tutto l’anno.
5° giorno: Altopiano di Asiago
Sull’altopiano di Asiago è possibile fare delle escursioni a cavallo o in bicicletta con i bambini. Passeggiare lungo le stradine e i prati fioriti, regala momenti di serenità e spensieratezza che fanno bene al fisico e anche allo spirito.
Se ti piace l’avventura puoi provare forti emozioni e sfidare la paura sportandoti nei percorsi sugli alberi, lanciandoti con le zip sopra il lago, o provare molte altre attività all’Acropark.
In inverno invece, l’altopiano diventa anche il regno dello sci di fondo. Infatti, ci sono decine di chilometri di piste che si snodano tra i boschi e i pascoli, in uno scenario da meraviglia.
Per altre attività sulla neve puoi vedere le offerte qui.
Come per altri itinerari in camper, se hai a disposizione qualche giorno in più sarà molto piacevole godere per un periodo più lungo dell’altopiano di Asiago con i tuoi bambini. Infatti i prodotti locali, le numerose attrazioni, renderanno indimenticabile la vacanza.
Certamente i siti storici, la visita al sacrario e alle trincee sul territorio, arricchiscono il bagaglio culturale di chiunque visiti questi luoghi.
0 commenti