Alla scoperta dell'isola di Pangkor
Alle ore 11:50 dal terminal dei Bus Meru Raya, terminal AMANJAYA IPOH, abbiamo il bus per Pangkor. Facciamo colazione proprio al bar della stazione, super efficiente visto che è anche un negozio ben ordinato e fornito di alimenti, con una zona con tavoli e sedie oltre a un prezioso microonde per scaldare le pietanze. Ne approfittiamo per qualche acquisto. Le impiegate della stazione sono gentili, soddisfano ogni informazione e aiutano a fare il biglietto online. La stazione è molto ordinata, pulita ed efficiente. Dopo un viaggio di 2 ore circa arriviamo a Lumut Bus Station. Poco più avanti si trova una zona ristorazione con negozi di souvenir. Nella principale strada, Jln Sultan Idris Shah, si vedono molti negozi di pesce essiccato, insieme a un vasto assortimento di ristoranti, negozi, hotel. Dal Lumut Pangkor Ferry Jetty partono i traghetti per l’isola di Pangkor. Puoi vedere gli orari e prenotare il biglietto qui. Noi lo acquistiamo direttamente alla biglietteria; andata e ritorno. Il tragitto dura circa mezz’ora. Ci sono di solito 15 partenze al giorno, dalle 7:15 alle 19:00.
Una volta arrivati all’isola, al Pangkor Jetty, ci aspettano decine di taxi-van rosa e gialli, pink van, che sono i mezzi di trasporto dell’isola; infatti non c’è un servizio pubblico di bus. Questo perché la strada che contorna l’isola è di circa soli 18 km. Per essere più indipendenti, si può optare per scooter, biciclette o automobili a noleggio. Raggiungiamo il nostro hotel alla spiaggia di Teluk Nipah.
Cosa vedere a Pangkor
Pangkor è un’isola davvero tranquilla, con spiagge di sabbia bianca, buoni ristoranti – alcuni direttamente sulla spiaggia, con piatti occidentali, a Coral beach – e piccoli villaggi di pescatori, da visitare con garbo e discrezione. Un sorriso ai locali è sempre ben accolto.
Ecco qui le principali attrazioni dell’isola di Pangkor. Noi alterniamo ore di relax alla spiaggia con visite alla scoperta dei dintorni. Per questo noleggiamo uno scooter al costo di RM 50, circa € 10, al giorno.
Ti suggerisco alcuni luoghi interessanti tra quelli che abbiamo visitato:
- Pontile Teluk Dalam Lookout Point, alla spiaggia di Teluk Dalam
- Molo con negozio all’ingrosso di pesce essiccato, Jeti Sungai Pinang Kecil Baru
- Fu Lin Gong Temple o Mini Grande Muraglia, un tempio cinese taoista con laghetto
- Moschea Masjid Al Khairiyah
- Tempio hindu Sri Pathira Kaliamman Temple
- Forte olandese Dutch Fort or Kota Belanda
- Scenografica Moschea sul mare Masjid Al-Badr
- “Ristorante” islamico Chef Makbul Kitchen per l’abilità del cuoco. Osservalo durante la preparazione delle pietanze; è un vero spettacolo di velocità e sincronizzazione. I piatti buonissimi. L’igiene chi lo sa?
- Da non perdere un’escursione all’isola Palau Giam per lo snorkeling e vedere i meravigliosi pesci che, curiosi, si avvicinano a te.
Per trovare l’itinerario completo di un mese in Thailandia, Malesia e Singapore clicca qui
0 commenti