Parigi, Germania, Dolomiti. Incantevole vacanza in camper.

Parigi, Colmar, Legoland, Monaco di Baviera e dintorni, Dolomiti. Una lunga e incantevole vacanza in camper per tutta la famiglia.

Ecco qui riportato il viaggio in camper di Enrico, Gessica, Filippo e Simone. Una vacanza estiva di quindici giorni, piena di scoperte e divertimento.

Itinerario: Parigi, Colmar, Legoland, Monaco, Dachau, terme di Erding, miniere di sale di Berchtesgaden, Val Pusteria – Dolomiti – in camper con i bambini – 15 giorni – 2940 km.

Parigi, Colmar, Legoland, Monaco, Dachau, terme di Erding, miniere di sale di Berchtesgaden, Val Pusteria – Dolomiti in camper
Parigi, Colmar, Legoland, Monaco, Dachau, terme di Erding, miniere di sale di Berchtesgaden, Val Pusteria – Dolomiti in camper
  • 2 giorni tragitto per Parigi
  • 3 giorni: Parigi, Versailles
  • 1 giorno: spostamento a Colmar
  • 2 giorni: Legoland – con sconto per due giorni.
  • 1 giorno: Monaco, visita della città e visita dello stadio Allianz Arena.
  • 1 giorno: Dachau, in treno.
  • 1 giorno: Erding, parco termale, in treno.
  • 1 giorno: Miniera di sale di Berchtesgaden
  • 2 giorni: Dolomiti – Dobbiaco, Camping Olympia. Villabassa, parco giochi con percorso Kneipp.
  • 1 giorno: rientro

Ecco in dettaglio l’itinerario con i punti di sosta camper. Parigi, Colmar, Legoland, Monaco di Baviera, Miniere di sale, Dolomiti in Alto Adige.

Venerdì 5 agosto: prima tappa, Torino

Reggio Emilia – Torino (km 275). Notte all’ Area sosta Camper Torino, il Grinto.

Sabato 6: seconda tappa, Lyon

Partenza di mattina per LYON. Parcheggio nell’area sosta CAMPER PARK Villefranche Beaujolais (KM 355). Indirizzo: 2788 Rte de Riottier, 69400 Villefranche-sur-Saône, Francia.

Se vuoi fermarti a visitare Lyon, ecco qui il sito turistico della città Unesco per trovare tutte le informazioni che vuoi.

Domenica 7: terza tappa, Parigi

Partenza di mattino per Parigi (KM 437).

Lunedì 8, Martedì 9, Mercoledì 10: Visita di Parigi.

Metropolitana Parigi - Foto Herry Wibisono da Pixabay
Metropolitana Parigi - Foto Herry Wibisono da Pixabay

Non occorre alcuna presentazione di Parigi. Ma per orientarti meglio nella scelta degli innumerevoli e prestigiosi luoghi da visitare e per programmare le tue giornate nella capitale francese puoi vedere qui il sito turistico ufficiale.

Sistemazione al Camping de Paris. Indirizzo: 2, Allée du Bord de l’Eau 75016, Paris.

Di seguito le visite di questi tre giorni: Tour Eiffel, Museo Louvre, basilica del Sacro Cuore, Arco di Trionfo, escursione sulla Senna in battello, stadio Parque de Prince. Reggia di Versailles.

Spostamenti in metro dal campeggio.

Versailles - Foto di Andreas H. da Pixabay
Versailles - Foto di Andreas H. da Pixabay

Giovedì 11: quarta tappa, Strasburgo - Colmar

Partenza per COLMAR (KM 522). Quando si transita in Francia con il camper la città di Colmar è una tappa consigliata.

Come non lasciarsi sedurre dall’incantevole cittadina ricca di canali costeggiati da case a graticcio e vie ricolme di fiori.

Ecco qui il sito turistico della zona di Strasburgo e Colmar

Sosta al Camping de l’Ill – Colmar. Indirizzo: 1 All. du Camping, 68180 Horbourg-Wihr, Francia

Venerdì 12: quarta tappa, Legoland – Parco divertimenti

Partenza per LEGOLAND Germany (Km 329). Indirizzo: Legoland-Allee 1, 89312 Günzburg, Germania.

Sabato 13, Domenica 14: Legoland

Due giorni di infinite attrazioni e gioia, nel parco divertimenti costruito interamente con mattoncini Lego!

Lunedì 15: quinta tappa, Monaco di Baviera

Partenza per Monaco di Baviera (KM 119). Sosta al Campingplatz München Thalkirchen. Indirizzo: Zentralländstraße 49, 81379, Monaco di Baviera.       

La città di Monaco è la capitale della Baviera, la terza città più grande della Germania. Merita qualche giorno per essere visitata, a partire dalla sua piazza centrale, la Marienplatz nella città vecchia, fino ai numerosi musei, primo su tutti i Deutsches Museum, senza perdersi le storiche birrerie e il giardino inglese.

Visita il sito turistico si Monaco qui

Munich, Montagna Olimpica - Foto di Stefan da Pixabay
Munich, Montagna Olimpica - Foto di Stefan da Pixabay

Martedì 16: Dachau

Dachau dista una ventina di chilometri d Monaco ed è raggiungibile in treno. La località è tristemente nota per il campo di concentramento nazista aperto il 22 marzo 1933 e rimasto attivo fino alla fine della seconda guerra mondiale

Mercoledì 17: Terme di Erding

Sempre in treno si raggiungono anche le terme di Erding. Tutt’altro clima; una tappa imperdibile con i bambini.

L’enorme parco termale contiene quattro zone tematiche dove rilassarsi e divertirsi, tra piscine, giochi d’acqua, idromassaggi, saune, mega scivoli, onde giganti. Puoi vedere la descrizione e gli orari qui.

Con il camper si prosegue verso nord estdi km 47 fino all’area di sosta delle terme. Indirizzo: Ziegelstatt 1, 85435 Erding, Germania.

Giovedì 18: sesta tappa, Miniera di sale di Berchtesgaden - Dobbiaco

Partenza di mattina presto per le Salt Mine di Berchtesgaden: (KM 180). Indirizzo: Parkplatz Salzburger Straße 24 Gästeeinfahrt, Bergwerkstraße 83, 83471 Berchtesgaden, Germania. Puoi vedere il sito ufficiale delle miniere di sale qui

Si tratta di spettacolari grotte situate a una profondità di decine di metri sotto il livello del mare. I visitatori sono trasportati su un trenino all’ingresso di tunnel e grotte illuminati con luci colorate che conducono a uno spettacolare laghetto sotterraneo ricavato nei secoli scorsi a seguito dell’estrazione del sale. Anche qui l’attrazione sono le lui, i colori e i suoni.

In alternativa si possono vedere le Hallein salt mine altrettanto suggestive.

Nel pomeriggio avvicinamento all’Italia fino a Dobbiaco (KM 250)

Venerdì 19: settima tappa, Dolomiti - Val Pusteria

Ci troviamo nel complesso delle Tre Cime di Lavaredo, Patrimonio Unesco.

La zona offre un’infinità di proposte per attività all’aria aperta per le famiglie, in tutte e stagioni.

È sicuramente una zona tra le Alpi di grande valore emozionale, che ritempra lo spirito.

Sistemazione nel Camping Olympia di Dobbiaco. Situato lungo una pista ciclabile dista circa tre chilometri da Dobbiaco. Il campeggio pluripremiato ha una piscina, animazione per bambini e numerosi giochi oltre a saune, bagno turco e percorso Kneipp.

Qui un video sull’ idroterapia Kneipp in Val Pusteria

Il paese di Villabassa si presta sia per le vacanze estive che invernali. Nel paese passa il treno ed è quindi raggiungibile anche senza il proprio mezzo. Villabassa ospita il primo paese del benessere Kneipp d’Italia.

Il Percorso Kneipp è un trattamento naturale che attraverso il passaggio alternato nell’acqua calda e fredda cura diversi tipi di disturbi, con l’attivazione delle tecniche di autoguarigione dell’organismo. Un trattamento per corpo e spirito con metodi naturali.

Il Kurpark, è un parco pubblico per i bambini un vero paradiso per tutta la famiglia. Infatti nel grande parco giochi ci sono molte attrazioni per i bimbi, dai piccoli fino a quelli più grandi: scivoli, sabia, altalene, area giochi sull’acqua, con dighe e chiuse, attrezzi per l’attività fisica. Per questo Villabassa ha ottenuto il riconoscimento “Comune amico dei Bambini” del VKE (Associazione Campi Gioco e Ricreazione).

Tre Cime di Lavaredo - Foto di Matthias da Pixabay
Tre Cime di Lavaredo - Foto di Matthias da Pixabay

Sabato 20: Camping a Dobbiaco

Una giornata di riposo al campeggio prima di rientrare alla base.

Domenica 21: ritorno a casa.

Dopo lunghe entusiasmanti giornate a spasso per l’Europa tra Parigi, Germania e Dolomiti questa incantevole vacanza in camper giunge al termine e si ritorna a casa carichi di esaltanti esperienze. 

Ecco qui un itinerario in camper nei Paesi Bassi con i bambini, il paese dei fiori e villaggi da favola.


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *