Periodo: agosto
Ovviamente non siamo partiti dall’Italia per stare a Bali solo per qualche giorno. Ci siamo fermati a Bali nel viaggio di ritorno dall’Australia con i bambini. Eravamo di strada… perché non approfittarne per vedere l’isola indonesiana tanto decantata?
I giorni sono pochi e li vogliamo dedicare soprattutto a riposarci, visto che abbiamo viaggiato moltissimo nell’ultimo mese abbiamo bisogno tutti di starcene un po’ tranquilli.
Cambiando Paese è cambiato moltissimo anche l’ambiente e le consuetudini. Dalla rilassata Darwin arriviamo alla super trafficata Denpasar e ci troviamo piuttosto frastornati da tutto quel caos. Motorette a non finire, suoni di clacson continui. Dopo aver cambiato alla banca un bel pacchetto di soldi, che quasi non riesco a tenere in mano, finalmente usciamo da quella confusione e ci dirigiamo verso il villaggio di Padang Bai, nella zona sud orientale dell’isola.
La nostra casetta è bellissima, tutta in legno. La parte al piano terra è aperta con sedie tavolini e divanetti in vimini, nel retro si trova il bagno con la doccia all’aperto, riparata da un muretto e dai canneti. Al piano superiore si trovano le camere, che si raggiungono per mezzo di una scala in legno, sempre in un ambiente naturale con il tetto di canne. Una grande zanzariera scende dal soffitto e si posa sul contorno del letto.
Siamo salvi! Le zanzare staranno alla larga!
Dopo esserci riposati andiamo alla scoperta della spiaggia, proprio lì di fronte alla nostra guest house. Questa volta non vediamo la spiaggia per le passeggiate e i bagni, ma centinaia di barche dei pescatori del villaggio. Così stiamo ad osservare gli uomini al lavoro, che ci sorridono.
La notte sentiamo il rumore di un animaletto che rosicchia qualcosa, ma non riusciamo a capire di cosa si tratta e alla fine ci riaddormentiamo. La mattina seguente abbiamo la sgradevole sorpresa di trovare le formiche che hanno invaso i nostri zaini. Quelli che contengono delle merendine aperte. Attratte dal dolce hanno trovato di che cibarsi.
Succede proprio così a stare nella natura… può capitare che animali e insetti si avvicinano un po’ troppo di quanto gradiremmo.
Così, nonostante il bellissimo alloggio al naturale, decidiamo di trasferirci in una camera tradizionale, con piastrelle, pareti in muratura, serramenti in vetro e alluminio e aria condizionata. E le notti successive va molto meglio!
Si pranza e si cena nei caratteristici ristoranti, che danno sulla via principale, dove la scelta dei piatti è ampia e riesce a soddisfare tutti. I prezzi sono molto contenuti. Possiamo assaggiare nuovi cibi come il pesce barracuda, che è squisito.
Anche i tuoi bambini gradiranno questa varietà di cibi, oltre ai succosi e profumati frutti tropicali.
Dal pontile nella parte occidentale della spiaggia si prende il traghetto per l’isola di Lombok.
Scopriamo che alla spiaggia più a sud di Padang Bai Beach, attraverso una stradina sterrata si arriva alla favolosa spiaggia Pantai Bias Tugel– detta White Beach. Si sta proprio bene, non è per niente affollata e per i bambini è puro divertimento.
Alcune sorridenti venditrici si avvicinano offrendoci grandi noci di cocco, quelle fresche con la buccia verde e tantissimo succo all’interno; con disinvoltura prendono il macete e con un colpo secco tolgono la parte superiore della grossa noce. Questa è la nostra merenda giornaliera.
Sotto le palme che costeggiano la spiaggia altri venditori, ai ristorantini in legno e lamiera, arrostiscono i pesci pescati poco prima, per farli gustare ai turisti affamati. Sembra proprio un paradiso!
Trascorriamo in questo magico luogo qualche giorno, prima di rientrare in Italia via Bangkok.
Se invece tu vorrai scegliere l’Indonesia per le tue vacanze con i bambini ecco di seguito alcune indicazioni di cosa può fare una famiglia in vacanza a Bali:
- Salire in groppa agli elefanti dell’Elephant Safari Park www.elephantsafaripark.com
- Addentrarsi nella selvaggia foresta delle scimmie di Ubud: monkeyforestubud.com/
- Ammirare le Terrazze di riso di Tegallalang – Una verdeggiante collina terrazzata dove si può salire su zipline e altalene nella giungla.
- Entusiasmarsi davanti alle innumerevoli specie animali del Bali Bird Park –www.bali-bird-park.com– accanto al
- Bali Reptile Park – www.balireptilepark.id– a Singapadu, Gianyar. In questo parco si trovano gechi, camaleonti e lucertole di ogni tipo, lunghi pochi centimetri fino ad arrivare, nel caso del drago di Komodo, ai 3 metri; tartarughe d’acqua dolce, tartarughe azzannatrici, tartarughe dal guscio molle, tartarughe marine.
- Immersioni con l’assistenza di aziende specializzate nelle attività acquatiche – www.scubali.com/snorkeling– per vedere l’affascinante mondo sottomarino, che con i suoi colori e forme meraviglia grandi e piccini.
0 commenti