Viaggio economico fai da te, tre settimane in agosto.
Chilometri percorsi: circa 10.500. Chicago – San Francisco – Las Vegas – Chicago
ITINERARIO E VISITE
1° giorno: Chicago. Arrivo in serata.
2° giorno: Chicago, Museo di Al Pachino, giro per la città.
3° giorno: La mattina noleggiamo l’auto e prendiamo la strada per l’ovest. Brevi soste lungo il tragitto. Notte a Sioux City.
4° giorno: Per circa 700 km lungo la strada non vediamo altro che estese coltivazioni di patate e mais. Notte a Murdo al Sioux Motel. La sera entriamo in un bar e mi emoziono ascoltando la musica country.
5° giorno: 1880 Town – Hwy 63 I90 Exit 170, Midland, SD – paese dove è ricostruito un villaggio con abitazioni originali del 1800 provenienti dal South Dakota, dove vengono girati film western. È molto emozionante entrare nel saloon, nella chiesetta, nelle abitazioni arredate con mobili originali. Sui muri si vedono gli strati di pittura, di diversi colori, applicati negli anni. È possibile travestirsi con gli abiti dell’epoca e immergersi completamente nella parte di un abitante di più di un secolo fa. Consiglio la visita. Tappa alle Badlands, parco nazionale con spettacolari formazioni rocciose con strisce orizzontali di vari colori: giallo arancione, rosso. Arrivati al Monte Rushmore resto a bocca aperta nel vedere l’enorme scultura sul crinale della montagna che raffigura i quattro presidenti americani. Anche questo è un must del viaggio in South Dakota. Notte a Rapid City.
6° giorno: Sturgis, Motorcycle City USA. Motoraduno Harley Davidson che si svolge ogni anno ad agosto. Fiera, esposizioni, musica e migliaia di motociclisti in sella ai loro fiammanti mezzi. Uno spettacolo. Notte a Sturgis
7° giorno: Visita al Museo Harley Davidson. Ci spostiamo di alcune miglia per ammirare la Devils Tower. Ci avviciniamo, senza però salirci. Visitiamo Buffalo e ci fermiamo lì per la notte.
8° giorno: Cody – Buffalo Bill museums Parco Yellowstone: cascate, praterie con bufali, sorgenti sulfuree calcaree che formano vasche naturali, geyser, fumarole, sorgenti, laghetti azzurri, dai contorni gialli, arancioni, ocra. Uno straordinario spettacolo naturale. Norris Geyser, Basin Museum, Echinus Geyser. Notte in auto perché non troviamo più posto nei bungalow e nei motel – per il nostro budget.
-
Devil’s Tower-Foto di Jim Jorstad da Pixabay -
Parco Nazionale Yellowstone-Foto di Adam Derewecki da Pixabay
9° giorno: Parco Yellowstone. Giornata spesa ad ammirare formazioni calcaree, le montagne, i corsi d’acqua. Passeggiate nei boschi e sulle passerelle di osservazione. Fortunatamente troviamo posto per la notte in un motel.
10° giorno: Trasferimento a Salt Lake City. Alle 22:00 prendiamo il treno da Salt Lake City per San Francisco. Comodi sedili reclinabili ci permettono di riposare tranquillamente. Durata di circa 19 ore. Partenza. Attraversiamo l’arido territorio del Nevada
11° giorno: Arrivo alle 17:00 circa. Notte a San Francisco.
12° giorno: San Francisco. Noleggiamo l’auto all’aeroporto. Yosemite National Park. Notte in motel.
13° giorno: Death Valley, la suggestiva Valle della Morte è parco nazionale, uno dei posti più aridi e caldi al mondo. Notte a Las Vegas al Motel 6.
-
San-francisco-Foto di David Mark da Pixabay -
Rocky-mountain-Yosemite Park – da Pixabay
14° giorno: Las Vegas, la spettacolare città del gioco e del divertimento. Lussuosi hotel, locali e auto. La visitiamo a piedi per ammirare con calma gli sfarzosi edifici. Milioni di luci, scintille, slot machines e ogni tipo di divertimento! Una città che stupisce ad ogni passo. Assolutamente da vedere!
Noto che ad attraversare la strada ci metto un po’ di tempo, alla fine mi volto a guardare la strada e conto ben undici corsie! “Ecco perché ci abbiamo messo parecchio ad attraversare!”
Notte al Motel 6.
-
Las Vegas. Foto di Michelle Raponi da Pixabay
15° giorno: Attraversiamo la Diga di Hoover sul Colorado River. Visita allo spettacolare Gran Canyon National Park.
Una escursione da non mancare.
Notte in auto perché non c’è più posto negli alloggi del parco. Ad agosto infatti è meglio prenotare altrimenti si rischia di non trovare un posto per dormire.
16° giorno: Gran Canyon. Monument Valley. Sono in un’altra dimensione, in un sogno ad occhi aperti, nella terra dei film western.
Trascorriamo quasi tutta la giornata in auto per percorrere 680 miglia. Ci mettiamo molto perché il limite di velocità in alcuni tratti è di 55 mph (meno di 90 km/h).
Notte a Colorado Springs in B&B.
17° giorno: Anche oggi ci aspettano centinaia di miglia da percorrere nel cuore degli States . Evitiamo Denver per imboccare la Route 70.
Passiamo la notte in motel in una cittadina del Kansas.
18° giorno: Saint Louis, visitiamo il centro e proviamo l’emozione di salire all’interno del grande arco in acciaio che delimita l’ingresso nel West.
Passeggiata lungo il fiume Mississippi, anche questa visita è ricca di emozioni. Mi ricordo le storie di Hack e Jim, il ragazzo e lo schiavo nero dei cartoni animati.
Nel porticciolo del fiume sono attraccati i famosi battelli con le grandi ruote, come quelli dei film che rivivono il periodo di fine ‘800.
Notte a Saint Louis.
-
Gran Canyon – Stati Uniti. Foto di Bernard Spragg. NZ – Flickr -
Saint Louis, gateway arch -Foto di Yinan Chen da Pixabay
19° giorno: Saint Louis – Chicago. Riconsegniamo l’auto all’aeroporto.
20° giorno: Chicago Passeggiata al lago, nei parchi e a zonzo per la città. Mentre ci riposiamo restiamo col naso all’insù a osservare le decine di aerei che sorvolano il cielo della città.
21° giorno: Chicago. Volo verso casa.
Ecco qui un altro itinerario di dieci giorni negli Stati Uniti e Canada. Stato di New York e Ontario