In camper a Temù, in Alta Valle Camonica (BS).
La stagione invernale non è un ostacolo ai camperisti, anzi, è un’opportunità per fare frizzanti attività con la famiglia sulla neve e uscire alla scoperta di luoghi sempre nuovi.
Vediamo quali sono alcune esaltanti esperienze da provare durante qualche giorno di vacanza a Temù.
L’ideale per chi si sposta in camper con i bambini è sistemarsi nell’area sosta Parco degli Orsi, in via Saletti, 30. I posteggi sono limitati, quindi è meglio prenotare, per essere certi di avere il posto riservato.
L’area di sosta si trova direttamente sulla pista ciclo-pedonale che porta, a valle, verso Vezza d’Oglio e, a monte, fino a Ponte di Legno.
Il parco, che ospita un bel parco giochi con statue di orsi, nel periodo natalizio viene addobbato con strepitose decorazioni e luci.
Proprio di fronte, a un centinaio di metri dal posteggio, iniziano le piste da sci del comprensorio. Il divertimento è assicurato sulle piste da slitta e bob e al Campo scuola sci, con tapis roulant.
Dopo le attività i bambini si delizieranno con gustose cioccolate calde e soffici merende.
Una delle attrazioni più famose di Temù, zona di confine, e tappa da non trascurare, è il museo della Guerra Bianca, che racchiude una grande quantità di testimonianze e reperti della Prima guerra mondiale.
Altre opportunità di svago sono il cinema Alpi, con schermo da 75mq in definizione 4k e il Palaghiaccio coperto, campo di allenamento per la squadra locale di hockey e di pattinaggio artistico.
Il bus navetta collega l’area con le località principali, come Vezza d’Oglio e gli antichi borghi di Vione e Canè, dove si celebra il presepe vivente.
La funivia invece porta a Ponte di Legno; qui si può provare, attraverso un favoloso sentiero, l’esperienza di farsi trainare, su una slitta, da cani da neve.
Per una gita a cavallo basta contattare il Ranch La Boskiva, in Val d’Avio.
Un altro punto sosta per camper è il Camping Presanella, in via Cavaione di Dentro.
Durante le festività sulle piste da sci dell’Alta Valle Camonica il divertimento è assicurato!
Alcune serate sono addirittura animate con fiaccolate, fuochi d’artificio, musica con DJ e l’immancabile vin brulè.
Per le date delle fiaccolate del comprensorio e di tutti gli eventi consultare il sito www.unionealtavallecamonica.bs.it/
Tra fine di febbraio e inizio di marzo si svolge il Giro degli Involt. Una passeggiata eno-gastronomica all’interno del paese di Temù.
È possibile mangiare in locali caratteristici, come stalle e cantine.
Gli abitanti indossano abiti tradizionali.
L’evento è caratterizzato da musica folkloristica itinerante, dimostrazioni di vecchi mestieri, piatti caratteristici locali, lavorazione del latte per realizzare formaggio e burro.
I partecipanti si tuffano in una grande abbuffata di prodotti tradizionali come i Calsù de patate, polenta e cervo, polenta e lat, polenta e selvaggina, la torta temunese (con farina, burro, zucchero,…,frutta secca).
– Informazioni raccolte grazie alla gentile disponibilità della signora Giuliana Cremonini -.
In inverno i posteggi all’area di sosta camper Parco degli Orsi sono solo otto. Meglio prenotare con una email a picchioh@yahoo.it .
Informazioni: tel. 0364 94152 – prolocotemu@gmail.com
Un altro weekend in camper sul lago d’Iseo, a Pisogne (BS), lo puoi trovare qui; dal lago alle piste da sci di Val Palot.
0 commenti